Terroir unici

Terroir unici caratterizzati da rocce marnose, dolci pendii ed esposizioni che valorizzano le singole cultivar ad altitudini comprese fra i 300 e i 1000 metri sul livello del mare. Fattori pedoclimatici ed ambientali che permettono la produzione di vini, blasonati, sostenibili ed eco-friendly.

La scelta dei nostri bland è stata mirata, al fine di regalare un esperienza enoica frutto della valorizzazione agronomica ed enologica delle nostre 3 principali macro- aree, Portella della Ginestra, Campofiorito, Monreale (fondo valle)

Portella della Ginestra

Un terroir complesso e articolato  di tipo  marnoso-argilloso ,  l'argilla tende a dare più intensa pigmentazione, struttura e longevità, mentre la parte marnosa li rende  meno carichi in colore e più intensi nei profumi.  

Campofiorito

 Terroir con frazioni di argilla che cambiano da appezzamento ad appezzamento, ma che hanno come unico denominatore una elevata concentrazione di gesso alla profondità di 50-60 cm, texture molto fine, porosa e permeabile. Si ottengono vini eleganti e raffinati. 

Monreale fondo valle

Terroir dove padroneggia l'argilla, minori sono le percentuali di sabbia e limo . Terreni di grande fertilità che donano ai vini robustezza , e rotondità.

Un terroir unico nel suo genere.